Degli  Ottomani   
 Angora Turco
- Turkish Angora


MENU' 



GATTO  BIANCO sinonimo di 

GATTO  SORDO ?



.





Melody - degli Ottomani - Angora Turco … Tale associazione è frutto della credenza popolare, che vuole che tutti i gatti bianchi siano sordi,  per fortuna non è così.

L’handicap della sordità può essere legato ai gatti bianchi con occhi blu, ma ciò non toglie che si possa verificare, anche se in modo meno frequente, nei gatti bianchi dagli occhi arancio o impari; in questi ultimi il problema potrebbe colpire solo l’orecchio corrispondente all’occhio blu.

La sordità è provocata dal gene bianco W (white), carattere dominante, che annulla gli effetti degli altri geni responsabili del colore, impedendo loro di manifestarsi.

A volte può capitare che un cucciolo nasca con una macchia di colore sul mantello. Per un allevatore è un indizio molto importante, perché la macchia posta sul capo e che scomparirà con la crescita, indica che il bianco del mantello, in realtà nasconde il colore dominato, che potrebbe ritornare nelle generazioni future se il gatto sarà inserito in un programma di riproduzione.

Con il senso dell’udito altamente sviluppato nei felini, il gatto è in grado di individuare una vasta gamma di suoni, indipendentemente dall’intensità delle variazioni del tono.

Può captare la fonte del suono spostando i lembi degli orecchi in direzioni diverse e in modo indipendente l’una dall’altra. Gli organi interessati alla ricezione e alla trasformazione del suono, in segnali nervosi, da inviare al cervello, perchè ne vengano analizzati l'ampiezza e la frequenza resteranno inattivi se si dovesse verificare handicap della sordità.

Questa tara genetica compare nei gattini a pochi giorni dalla nascita e per poter scoprire se ci sentono, occorre provocare un rumore improvviso (potrebbe esserci d’aiuto per esempio battere le mani); se non si dovesse verificare nessuna reazione nel cucciolo, bisognerà sottoporlo a qualche settimana di distanza a test più approfonditi.

Il veterinario quando lo riterrà opportuno, potrà far eseguire al gattino il BEAR, un test audiometrico, indolore, per verificare la capacità dell’udito; qualora il test non fosse possibile per motivi tecnico/organizzativi, dato le poche strutture attrezzate per farlo, il medico potrà utilizzare altri metodi a sua disposizione.

Sulla sordità gli allevatori hanno opinioni diverse. Alcuni ritengono che si tratti di un piccolo handicap, poiché i soggetti sordi sono più calmi e affettuosi rispetto ai loro simili con udito; altri di parere contrario, consideriano la sordità una tara genetica molto grave e propongono di escluderli dagli accoppiamenti.

Noi soci/allevatori di A.TUA "Amici dell'Angora Turco" riteniamo che la sordità felina congenita, è solitamente ben compensata da una sensibilità maggiore dell’odorato, della vista e del carattere. Ciò non toglie che siano dei soggetti a rischio, poiché si trovano in una posizione di inferiorità, rispetto ai soggetti sani, dato che non riescono a udire nessun rumore, soprattutto di pericolo, specie se improvviso. Inoltre se fossero inseriti in un ciclo riproduttivo mamma gatta si troverebbe in seria difficoltà nell’udire il richiamo dei piccoli, quando la curiosità li spingerà ad allontanarsi dalla cuccia per esplorare il mondo che li circonda.


HOME PAGE


.


ALLEVAMENTO


.
Il perchè


.
Chi siamo


.
I Nostri gatti


.
Cuccioli


SALUTE


.
Test


.
Sordità


.
Isoeritrolisi


RAZZA


.
Carattere


.
Standard


.
Storia


CURIOSITA'


.
La prima volta ...


.
Leggende


EXPO


.
Che cos'è


.
Risultati


.
Riconoscimenti


IMMAGINI


.
Foto


.
In famiglia

RICORDI


.
Per sempre ...


LINK


.
Indirizzi utili


INFORMAZIONI


.
Contatti





 *Copytight di Lucia Quintiero *
se volete utilizzare il materiale del nostro sito chiedeteci l'autorizzazione MAIL

e se proprio non potete farne a meno indicateNE almeno la fonte con un link di ritorno a
DEGLI  OTTOMANI